Relais Castello di Razzano

cantine e relais di charme

        

Località Razzano 2

15021 Alfiano Natta - AL

    

Tel 0141 922503 - Fax 0141 922124
                

www.castellodirazzano.it


Richiedi la disponibilità

e la tua offerta personalizzata

direttamente alla struttura

>> cosa dicono i clienti <<



 La Tenuta del Castello di Razzano, situata nel cuore del Monferrato, sorge su di un sito di origine romana del quale si ha notizia a partire dall' anno 861 e trae il nome dal feudo di " RAIUS". Infatti, antichissimi documenti di compra-vendita datati prima dell'anno 1000 ed i resti di una chiesa del 1266, ne sono conferma. La Tenuta é composta da una dimora nobiliare con corte chiusa datata 1697. In epoca medioevale fu parte del Feudo del potente Marchesato dei Natta, da cui l'omonimo paese. Alla metà del '700, la Tenuta passò alla Famiglia Caligaris; Luigi Caligaris, stratega militare di fama europea e già Parlamentare Europeo. Il padre, Valentino Caligaris fu il primo Avvocato Generale dello Stato del dopoguerra e grande statista, alla nascita della Repubblica Italiana. Per onorare questo insigne personaggio che ha sempre amato e valorizzato le terre di Razzano - patrimonio della famiglia per circa 200 anni - Augusto Olearo, attuale “patron” dell’azienda, ha deciso di dedicargli l'etichetta più importante della Tenuta. Il Barbera d'Asti Superiore - Riserva Valentino Caligaris. Top di gamma. La Famiglia Olearo, presa proprietà della Tenuta negli anni '70, ha avviato un programma di investimenti con l’ampliamento della proprietà e dei vigneti e l’intera ristrutturazione del Castello e delle cantine conservando il più possibile tutte le caratteristiche dell'epoca. Dai 40 ettari originali si passò ai 100 di cui 40 attualmente coltivati a vigneto e 5 a ulivi. Oggi l’azienda ha una produzione che supera le 200.000 bottiglie annue, con vini prodotti esclusivamente nei propri vigneti, di cui oltre il 30% per il mercato Estero. I vigneti del Castello di Razzano godono di un'ottima esposizione al sole; la struttura del terreno, prevalentemente composto da calcare e argilla e la scelta adeguata dei cloni e portainnesti, assicurano l'esclusiva qualità delle uve. La vendemmia viene eseguita manualmente dopo accurati diradamenti estivi delle uve nei mesi di Luglio e Agosto al fine di avere la massima concentrazione zuccherina ed una buona maturazione polifenolica. L'obbiettivo è quello di ottenere massima bontà e genuinità del prodotto attraverso l'uso di tecniche agronomiche adeguate in vigneto e l'uso dell'avanzata tecnologia senza aggiunta di prodotti chimici in cantina assicurando al prodotto un grande rapporto qualità - prezzo.

                      

  Hospitality as tradition, passion and pleasure in our family: therefore we have decide to open up our castle to offer you the exclusive opportunity to say in a place so rich in heritage of the past and in traditions of Monferrato.

The enclosed courtyard of the Castle, with its historical details, has an italian-style garden and invites to go out and to plunge into the country-side peacefulness to savour the flavours and fragrances, forgetting the frantic pace of time beyond the hills.

         

  Der geschlossene Hof, mit seinen historischen Einzelheiten und dem italienisch-Art Garten ist eine Einladung auszugehen und in die Ruhe des Landes zu versinken, um den Geshmack und Duft zu geniessen, und das hektische Treiben des modernen Lebens zu vergessen.

          


© ItaliaDream - Tutti i diritti sono riservati

I nostri siti:

www.italiadream.it - www.italiadream.com